Home / Nuova Golf: abituatevi al futuro

Nuova Golf: abituatevi al futuro

15 Marzo 2016

Nuova Volkswagen Golf da Autovalle a Brescia

Ci siamo: dopo oltre 40 anni di successi commerciali, oltre 33 milioni di unità vendute – auto più venduta in Europa e auto dell’anno 2013 – Volkswagen lancia la nuova Golf. Un prodotto innovativo che racchiude in sé molti elementi di novità sintetizzabili in quattro pilastri: mobilità sostenibile, guida autonoma, connettività, tecnologia intuitiva.

Mobilità sostenibile

Volkswagen Golf è l’unica auto commercializzata sul nostro mercato a disporre di 5 diverse alimentazioni: Benzina (TSI), Diesel (TDI), Metano (TGI), Elettrico (e-Golf), Ibrido plug-in (GTE). Nella versione TSI con nuova Golf verranno introdotte due nuove motorizzazioni quali il 1.5 TSI Evo ACT da 150 CV e la versione Blue Motion Tecnology del 1.0 TSI 3 cilindri.

Guida autonoma

Vera rivoluzione per le vetture di segmento C sarà l’introduzione di alcune tecnologie per l’implementazione della sicurezza e dell’assistenza alla guida.
Il front Assist, che include la funzione di frenata di emergenza, è stato ulteriormente evoluto con la possibilità di riconoscere anche i pedoni che attraversano trasversalmente la carreggiata. Il sistema, se necessario, allerta il conducente e in caso di distrazione frena attivamente.
Il Sistema di assistenza alla guida in colonna (ACC), in presenza di cambio DSG, permette la guida semiautomatica, accelerando, frenando a mantenendo la nuova Golf al centro della carreggiata anche in presenta di traffico Stop&go. Questo a condizione che il conducente abbia le mani sul volante per intervenire in caso di necessità.
Emergency Assist assiste il conducente in caso di distrazioni alla guida intervenendo progressivamente con interventi di varia intensità, per ridestarlo. Il sistema impedisce così collisioni con i veicoli che precedono e
frena progressivamente la vettura fino all’arresto completo.
Il Park Assist, sistema di parcheggio automatico, introduce nella nuova Golf il terzo stadio di evoluzione: oltre all’assistenza al parcheggio in retromarcia, sia parallelamente che trasversalmente al senso di marcia, la terza generazione del sistema consente di parcheggiare in avanti negli spazi di parcheggio a pettine.

Connettività

Nuova Golf disporrà di App-connect standard su Highline, opzionale sul basso di gamma, e permetterà di poter sfruttare una scheda SIM integrata in plancia per usufruire delle funzionalità CAR-NET Security&Service.

Tecnologia intuitiva

Rispetto alle versioni precedenti la gamma dei sistemi infotainment si è evoluta ad una nuova generazione con display più grandi e definiti. La vera rivoluzione nel settore è il nuovo “Discover Pro”, dotato di una risoluzione pari a 155 dpi e uno schermo da 9,2 pollici. Scompaiono i tasti e le manopole fisiche e vengono introdotti i comandi tattili azionabili tramite touchscreen. Il sistema dispone inoltre dell’azionamento tramite Gestual Control che permette all’utente con un semplice gesto orizzontale della mano di scorrere le voci del menù. Inoltre la pagina principale del Discover Pro su nuova Golf è configurabile in modo personalizzato.
Nuova Golf introduce l’Active info Display: tutta la strumentazione di bordo, disponibile in 5 differenti versioni, viene proiettata virtualmente su uno schermo a colori da 12.3” ad alta risoluzione.

La presenza di un’interfaccia induttiva situata in prossimità della leva del cambio permetterà di ricaricare lo smartphone e di collegarlo all’antenna della vettura semplicemente appoggiandolo.

Nuova Golf permette infine di gestire un account utente per convogliare tutte le impostazioni personali (regolazioni del sedile, attivazione e impostazione di tutti i sistemi di assistenza alla guida, impostazioni del sistema infotainment, temperatura del climatizzatore automatico, personalizzazione dell’Active Info Display, selezione del profilo di guida, grado di illuminazione ambiente e molto altro). In questo modo ogni conducente potrà personalizzare la propria esperienza di guida in base alle proprie preferenze.

In ultima nota, ma non meno importanti, vi sono le novità relative agli esterni. A partire da Trendline i fari anteriori di nuova Golf saranno dotati di luci diurne a led, mentre tutte le versioni saranno dotate di fari posteriori full led anche negli indicatori di direzione.
La gamma dei cerchi in lega opzionali è stata ampliata a rinnovata e saranno disponibili 6 nuovi colori carrozzeria.

Abituatevi al futuro e venite a toccare con mano nuova Golf sabato e domenica 18 e 19 marzo presso la sede di Autovalle a Prevalle. Sabato 18 marzo aperitivo dalle ore 16.30. Vi aspettiamo!