Autovalle

Autovalle

  • Rivendita Autorizzata e Service Partner
Richiedi informazioni

Cambio invernale degli pneumatici: scopri i vantaggi a te dedicati!

Con l’arrivo dell’inverno è fondamentale pensare al cambio invernale degli pneumatici. Un’operazione utile per svariati motivi primo fra tutti la sicurezza!
Da qualche anno a questa parte inoltre, è stato introdotto per legge l’obbligo di munirsi di equipaggiamenti adeguati per affrontare in sicurezza la stagione invernale. Quindi chi percorre i tratti di strada previsti dalla normativa o indicati con apposita segnaletica, deve obbligatoriamente dotarsi di catene da neve o di pneumatici invernali.

Cambio invernale degli pneumatici: quando farlo?

Innanzitutto è utile sapere che il periodo indicato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per le dotazioni invernali va dal 15 novembre al 15 aprile. In questo periodo quindi è necessario dotarsi degli equipaggiamenti invernali per non incorrere in sanzioni. La circolare 1049 del 17 gennaio 2014 indica inoltre un periodo di tolleranza di un mese, utile per il cambio pneumatici stagionale. Questo significa che dal 15 ottobre al 14 novembre si possono montare gli pneumatici invernali.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Pneumatici invernali: è proprio necessario montarli?

Ma è necessario il montaggio degli pneumatici invernali? Da un punto di vista formale la normativa parla chiaro e quindi per essere “a norma di legge” è sufficiente dotarsi di catene da neve. Il montaggio delle “gomme da neve” comporta però alcuni evidenti vantaggi:

  1. Sotto i 7 gradi le gomme invernali, grazie alla particolare mescola con la quale vengono costruite, ti garantiscono un’aderenza decisamente superiore rispetto alle gomme estive;
  2. Le gomme “da neve” non servono solo in caso di neve. Anche con acqua o asfalto asciutto, ma con basse temperature, lo spazio di frenata si riduce del fino al 15% in caso di pioggia e fino al 68% in caso di neve o ghiaccio rispetto alle gomme estive.
  3. Con gli pneumatici invernali, nel caso di nevicate moderate, è possibile circolare senza il noioso e scomodo compito di montare le catene da neve.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Il consiglio: pneumatici per ogni stagione

Il consiglio è quindi quello di dotarsi e provvedere al cambio invernale degli pneumatici, ciò per non incorrere in inutili rischi e ottenere sempre il massimo delle prestazioni in ogni condizione climatica.

Per questo motivo Autovalle, nel periodo che va dal 1 ottobre al 15 novembre, ha organizzato la campagna Pneus Days, in concomitanza della quale è possibile sfruttare una serie di vantaggi dedicati alla tua vettura.

  1. Innanzitutto un dal 1 al 15 ottobre un controllo pneumatici gratuito presso la nostra officina. Verificheremo insieme a te parametri come la pressione, lo stato di usura e lo spessore del battistrada, che devi assolutamente tenere sotto controllo per garantirti la migliore sicurezza possibile.
  2. In più, prenotando ed acquistando le tue gomme invernali entro il 15 ottobre, avrai in omaggio un buono sconto di 25€ utilizzabile per un prossimo intervento service.
  3. Il deposito gratuito degli pneumatici estivi;
  4. Infine per te, 36 mesi di assicurazione gratuita sugli pneumatici acquistati, che garantisce le gomme fino al 100% in caso di danni causati da forature, impatti accidentali e atti vandalici.

Ma non finisce qui: se negli ultimi mesi hai effettuato l’aggiornamento software gratuito della tua Volkswagen e hai ricevuto il buono sconto da 70€, puoi utilizzarlo per l’acquisto delle tue nuove gomme invernali.

Prenota il tuo controllo gratuito degli pneumatici chiamando il nostro Service al numero 030 6801756, dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 18:00, o compilando la form nella pagina.