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La manutenzione ordinaria dell’auto: piccolo vademecum

08 Agosto 2019

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Quando si parla di manutenzione ordinaria dell’auto suonano famigliari le parole del ritornello della famosa canzone degli anni settanta di Orietta Berti: <<Fin che la barca va, lasciala andare>>. Parafrasando il ritornello, molti automobilisti applicano la stessa filosofia con la propria autovettura: quindi <<fin che l’auto va… lasciamo andare>>.


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Una filosofia questa che forse poteva essere applicata anni addietro, con le auto appunto degli anni settanta, ma che non è più valida con le moderne automobili.

Al giorno d’oggi la manutenzione dell’automobile è fondamentale e necessaria per più motivi.

  1. Innanzitutto perché l’efficienza dei vari organi meccanici ed elettronici è alla base della sicurezza degli occupanti. Non bisogna infatti dimenticare che la vettura è prima di tutto un mezzo di trasporto sul quale la grande maggioranza di noi trascorre alcune ore della propria giornata. Non dimentichiamoci inoltre che oltre al conducente molte volte sono presenti in auto altri occupanti, spesso e volentieri minori o anziani.
  2. La manutenzione ordinaria dell’auto, specialmente quando si parla di autovetture di fresca immatricolazione o coperte da estensione di garanzia, è fondamentale per poter continuare a fruire della garanzia.
  3. Infine, cosa tenuta poco in considerazione, una corretta e regolare manutenzione dell’autovettura assicura la longevità delle varie componenti, prolungandone di fatto la vita.

 

Manutenzione ordinaria dell’auto, manutenzione straordinaria, servizio ispezione, revisione periodica: che confusione.

<<Salve, vorrei sottoporre la vettura a manutenzione periodica… o forse a revisione ordinaria>>? Succede spesso che i clienti si rivolgano al Service avanzando richieste alquanto singolari. Vediamo quindi di fare un po’ di chiarezza.

Manutenzione ordinaria

La manutenzione ordinaria dell’auto (o servizio ispezione, detta più semplicemente tagliando) è l’insieme dei controlli previsti dalla casa costruttrice, la cui scadenza o tipologia, per il mondo Volkswagen, varia da veicolo a veicolo a seconda che sia prevista una scadenza fissa o una scadenza variabile. Il servizio ispezione prevede, in base al chilometraggio percorso, la verifica, la sostituzione o il rabbocco dei vari liquidi (olio motore, liquido refrigerante, olio del cambio, ecc) e dei vari filtri, oltreché la verifica delle condizioni generali dei vari organi elettronici e meccanici, degli pneumatici e del sottoscocca dell’autovettura. La corretta e regolare esecuzione del servizio di ispezione garantisce l’efficienza del veicolo nel corso del tempo.

Manutenzione straordinaria

La manutenzione straordinaria riguarda invece la riparazione di guasti o anomalie imprevisti dei componenti del veicolo (la frizione, il cambio, il motore, ecc.).

Revisione periodica

La revisione periodica (meglio detta revisione ministeriale) consiste in una serie di controlli effettuati da centri autorizzati dal Ministero dei Trasporti per verificare l’efficienza del veicolo. Si tratta di un controllo obbligatorio per legge, che va eseguito dopo 4 anni dalla data di immatricolazione dell’autovettura e successivamente ogni 2 anni.

 

Olio motore: perché è importante controllarlo.

L’olio motore svolge l’importante funzione di lubrificare i componenti interni dell’organo propulsore del veicolo. La carenza di olio, l’utilizzo di olio con specifiche non conformi oppure la mancata o ritardata sostituzione dell’olio può provocare gravi danni nell’immediato e una precoce usura del motore a lungo termine. Ecco perché è fondamentale eseguire spesso un controllo del livello dell’olio rabboccando eventuali carenze e sostituirlo periodicamente utilizzando un olio conforme alle specifiche indicate dalla casa costruttrice.

 

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I filtri… ma è necessario cambiarli?

Il flusso di aria o liquidi all’interno dell’autovettura necessita di opportuni filtri che facciano da barriera a eventuali corpi estranei. Vien da sé che il controllo e la sostituzione periodica dei filtri è necessaria per il corretto funzionamento del veicolo.

Molte officine, in occasione della manutenzione ordinaria dell’auto, hanno la cattiva abitudine di pulire il filtro dell’aria e dell’abitacolo con l’aria compressa pensando in tal modo offrire un vantaggio al cliente in termini di risparmio. Ma ciò non corrisponde esattamente alla realtà: un filtro dell’aria non efficiente riduce il flusso di aria che alimenta il motore. Ciò ha come conseguenza la riduzione delle prestazioni, l’aumento dei consumi e, nei casi più gravi, il manifestarsi di malfunzionamenti. Un filtro dell’aria sporco infatti permette l’ingresso di corpi estranei nella camera di scoppio dei pistoni che a lungo andare potrebbero creare gravi danni.

Il filtro dell’abitacolo (o filtro antipolline e anti odori) ha invece la funzione di filtrare l’aria proveniente dall’esterno verso l’interno dell’abitacolo. In esso si fermano polveri, piccoli insetti e pollini. Un filtro abitacolo sporco non permette il corretto flusso di aria nell’impianto di climatizzazione, oltreché permettere l’ingresso di allergeni all’interno dell’abitacolo tramite le bocchette di areazione, fonte di gravi problemi di salute.

 

La batteria: importante verificarne l’efficienza

Una batteria poco efficiente potrebbe essere causa di vettura in panne nei momenti meno opportuni. In particolare nella stagione autunnale, con i primi freddi, una batteria giunta alla fine del proprio ciclo di vita potrebbe scaricarsi improvvisamente. La verifica dell’efficienza della batteria va eseguita ad ogni manutenzione ordinaria dell’auto per mezzo di un apposito tester.

 

Le luci. Un semplice controllo a vista

Durante la manutenzione ordinaria è fondamentale sottoporre tutte le luci ad un semplice controllo a vista per verificarne l’effettivo funzionamento. Non tutte le vetture, specialmente le più datate, non sono dotate del sistema di avviso delle anomalie nell’impianto di illuminazione e si correrebbe quindi il rischio di circolare con delle luci fulminate che potrebbero essere causa di gravi inconvenienti legati alla sicurezza stradale.

 

Freni

Alcuni veicoli sono dotati di spia luminosa nel cruscotto che segnala anomalie all’impianto frenante. Sarebbe comunque auspicabile verificare il livello di usura delle pastiglie e dei dischi dei freni e verificare il livello del liquido dell’impianto idraulico con regolarità. Circolare con le pastiglie molto usurate può comportare lo sfregamento del supporto delle pastiglie sui dischi, compromettendone la funzionalità e rendendo necessaria la sostituzione. I dischi dei freni infatti non necessitano di essere sostituiti con la stessa frequenza delle pastiglie.

Un altro aspetto fondamentale è la sostituzione periodica del liquido dei freni (per le vetture del gruppo Volkswagen dopo tre anni dalla data di prima immatricolazione e successivamente ogni 2 anni) che arricchendosi con il tempo e le continue frenate di bolle di aria, si deteriora andando ad inficiare l’efficienza della frenata.

 

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Pneumatici

Estivi o invernali? Qual è la differenza? Già abbiamo avuto modo di trattare dell’argomento in un post dedicato. Qui basti ricordare la necessità di verificare regolarmente la pressione e l’usura degli pneumatici che potrebbero influire negativamente sull’aderenza del veicolo. Fondamentale durante l’intervento di manutenzione ordinaria dell’auto è la verifica della presenza di eventuali danneggiamenti (tagli, bolle o lacerazioni) anche all’interno dello pneumatico, che potrebbero causarne l’esplosione improvvisa con evidenti rischi per la sicurezza.

 

Ricambi originali o ricambi equivalenti nella manutenzione ordinaria dell’auto?

La discussione relativamente all’utilizzo di ricambi originali o meno è sempre particolarmente sentita.

A rigore di legge, la liberalizzazione del mercato della manutenzione e della riparazione dell’auto ha fatto sì che l’utilizzo di ricambi omologati equivalenti non vada ad invalidare la garanzia ufficiale delle case costruttrici. Tuttavia il settore dei pezzi di ricambio è uno di quelli più colpiti dalla contraffazione. Prodotti non conformi alle normative, di qualità non garantita, vengono montati con evidenti problemi di sicurezza per l’automobilista.

Il consiglio è quindi quello di non farsi allettare da offerte di servizi di manutenzione a prezzi troppo economici, ma di rivolgersi ad officine autorizzate, legate alla casa madre da contratti quadro, che garantiscono la provenienza certificata dei ricambi auto. Una garanzia per una lunga vita della tua autovettura.

 

Autovalle mette a tua disposizione la sua competenza e professionalità per eseguire gli interventi di manutenzione ordinaria dell’auto. Mettiti in contatto con il nostro responsabile clienti al numero +39.030.6801756, oppure chiedi informazioni compilando l’apposito modulo.

 

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