Home / 5 consigli per allungare la vita degli pneumatici

5 consigli per allungare la vita degli pneumatici

04 Agosto 2022

allungare-la-vita-degli-pneumatici

1 – Controlla periodicamente la pressione dello pneumatico

È consigliabile effettuare questa operazione almeno una volta al mese o in coincidenza di repentini cambiamenti della temperatura. È sempre preferibile compiere questa operazione a gomme fredde.

2 – Inverti gli pneumatici

Questa misura viene adottata per sfruttare al massimo il set di pneumatici, poiché l’usura tra gomme anteriori e posteriori non è mai omogenea.
Fai invertire la posizione delle coppie di pneumatici anteriori e posteriori a metà dell’usura e del chilometraggio previsto dalla casa costruttrice.

3 – Effettua un controllo dell’allineamento delle ruote

È buona norma eseguire l’allineamento se: durante la guida lo pneumatico subisce un urto violento, se l’auto tira da un lato, tendendo a spostarsi o a destra o a sinistra, oppure se il volante è storto.

4 – Fai attenzione al tuo stile di guida

Evita tutti quei comportamenti che possono abbreviare la vita dello pneumatico, come brusche frenate, curve affrontate a velocità sostenuta o sollecitazioni straordinarie della gomma (buche o urti).

5 – Non lasciare il veicolo fermo per troppo tempo

Per evitare il fenomeno di ovalizzazione degli pneumatici, a causa della sollecitazione dovuta al peso, muovi il veicolo almeno una volta alla settimana nel caso di soste di oltre un mese.