Home / L’auto in inverno: alcuni consigli per proteggerla dal freddo

L’auto in inverno: alcuni consigli per proteggerla dal freddo

20 Gennaio 2023

proteggere-auto-in-inverno

 

Durante la stagione invernale, specie nei periodi di freddo intenso caratterizzato da gelate e nevicate, chi non è dotato di un box per auto sa benissimo quanto sia noioso, soprattutto al mattino, trovare la vettura coperta da un uniforme strato di ghiaccio.
Le basse temperature in alcuni casi possono essere nemiche insidiose delle nostre auto. Sono necessari quindi alcuni accorgimenti per evitare i noti fastidiosi inconvenienti e preservare la carrozzeria e le parti meccaniche della propria auto.
Vediamo insieme come possiamo difendere la nostra automobile dalle insidie del gelo e soprattutto come comportarci in caso di necessità.

 

 

 

Con la coperta siamo più al caldo

Potrà suonare strano, ma anche l’auto sta bene sotto le coperte… Battute a parte, l’unica soluzione utile per evitare fastidiose gelate della carrozzeria e dei cristalli in inverno è l’utilizzo di un telo copriauto. Nel caso di nevicate, l’adozione di una coperta per auto semplifica il processo di rimozione dello strato di neve, preservando la carrozzeria della tua quattroruote. Realizzati con prodotti adatti per contrastare all’azione del gelo, ve ne sono in commercio di diversi tipi, adatti ai numerosi modelli di auto: dalle citycars ai SUV.

 

Prevenire e togliere ghiaccio e neve dal parabrezza

Qualora non fossi dotato di telo antighiaccio, la presenza di ghiaccio o neve sul parabrezza è certamente una spiacevole seccatura. È possibile prevenire la formazione di ghiaccio spruzzando sul parabrezza uno specifico liquido con effetto antigelo e deghiacciante. Il suo triplice scopo è quello di detergere, prevenire ed eliminare le formazioni di ghiaccio sul parabrezza.
Non avendo a disposizione nemmeno questo prodotto, non resta che affidarsi ai cosiddetti “metodi della nonna”, ma comunque rispettosi della componentistica della nostra auto. Il più immediato consiste nell’utilizzo di un raschietto antighiaccio, operazione certamente difficoltosa nel caso di strati più spessi di gelo. In queste occasioni può essere utile versare sulle parti ghiacciate dell’acqua tiepida. Attenzione però! Non bisogna utilizzare acqua troppo calda, poiché lo sbalzo termico potrebbe danneggiare il parabrezza dell’auto. Un ultimo metodo (sconsigliato poiché lento e non rispettoso dell’ambiente) è ovviamente quello di accedere l’impianto di riscaldamento dell’auto e attendere che l’aria calda faccia il suo dovere.

 

Come sbloccare le portiere bloccate dal ghiaccio

Talvolta capita che anche le portiere rimangano bloccate dal ghiaccio. L’umidità o i ristagni di acqua presenti all’interno delle serrature, delle maniglie e lungo le guarnizioni possono infatti congelare per l’azione delle basse temperature.

Nel caso in cui le guarnizioni fossero “incollate” bisogna assolutamente evitare di strattonare la portiera, per non danneggiarle irrimediabilmente. Un primo metodo consiste nel premere delicatamente lungo il perimetro dello sportello in modo da facilitare il distacco delle guarnizioni. Se questo primo approccio non dovesse funzionare si potrebbe utilizzare dell’acqua calda, facendo comunque attenzione a non versarla sui vetri. Un’ultima soluzione, la più efficace, consiste nell’utilizzo di appositi prodotti lubrificanti, che hanno anche un’azione preventiva nei confronti del ghiaccio, formando uno stato idrorepellente sulle superfici trattate. Questi prodotti sono quindi utili anche per maniglie e serrature, meglio se trattate prima della stagione invernale.
 

Ricordati di condividere l’articolo.
Se hai apprezzato i contenuti
clicca sul pulsante “Condividi”

 

Proteggere il motore dal freddo: utilizzo di specifici liquidi antigelo per auto

Oltre ai cristalli e alla carrozzeria, anche il motore le componenti meccaniche dell’auto hanno bisogno di essere preservati dall’azione del gelo. Per farlo è fondamentale utilizzare liquidi formulati specificamente per le basse temperature. Per quanto riguarda l’olio motore, il consiglio è quello di consultare il libretto di uso e manutenzione della propria auto ed utilizzare un olio specifico per la propria auto. È fondamentale inoltre rifornire l’impianto di raffreddamento del motore e l’impianto di lavaggio del parabrezza e del lunotto con appositi liquidi antigelo, formulati e miscelati in base alle temperature minime raggiungibili nelle zone climatiche abitualmente frequentate.

 

Guidare in sicurezza con gli pneumatici invernali

In ottica di prevenzione non bisogna dimenticare che anche la circolazione necessita delle opportune attenzioni per garantire la propria e l’altrui sicurezza. Nonostante il pregiudizio di molti automobilisti, l’utilizzo degli pneumatici invernali rende la guida più sicura poiché realizzati con una mescola che permette una maggiore aderenza con temperature inferiori ai 7°C. Tradotto in pratica tutto ciò questo significa: maggiore tenuta di strada e frenate meno lunghe.
Un buon compromesso è ottenibile utilizzando gli pneumatici four season: seppur con prestazione decisamente inferiori rispetto alle gomme invernali, permettono di circolare con relativa sicurezza.
Senza pneumatici invernali o quattro stagioni è fondamentale avere in auto delle catene o delle calze da neve, obbligatorie (ma soprattutto indispensabili) per poter circolare in alcune zone, specie in presenza di strade innevate.