Home / Bonus Veicoli Sicuri: cos’è e come funziona

Bonus Veicoli Sicuri: cos’è e come funziona

21 Novembre 2023

bonus-veicoli-sicuri

 

Il Bonus Veicoli Sicuri è un’iniziativa promossa dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili per compensare l’aumento dei costi di revisione delle auto e moto. Il bonus prevede un rimborso di 9,95 euro per le revisioni effettuate dal 1° gennaio 2023 al 31 dicembre 2023. Il contributo può essere richiesto una sola volta per un solo veicolo e fino all’esaurimento delle risorse disponibili.

Come richiedere il Bonus Veicoli Sicuri

Per richiedere il bonus, è necessario accedere alla piattaforma ufficiale www.bonusveicolisicuri.it utilizzando le credenziali SPID (di livello 2), CIE o CNS. Una volta effettuato l’accesso, bisogna compilare il modello di domanda fornendo i seguenti dati:

  • Numero della targa del veicolo sottoposto alla revisione
  • Data della revisione
  • IBAN per il rimborso
  • Cognome e nome dell’intestatario o cointestatario del conto corrente, che deve coincidere con il richiedente o con la denominazione sociale della società
  • Indirizzo email per eventuali comunicazioni connesse all’erogazione del rimborso

Non è necessario allegare alcun documento o ricevuta per la richiesta del bonus. L’importo verrà accreditato sul conto corrente indicato nella domanda di rimborso dopo la verifica dei dati inseriti.

Veicoli ammessi al Bonus Veicoli Sicuri

Il bonus è applicabile ai seguenti veicoli:

  • Autoveicoli fino a 35 quintali
  • Motoveicoli e ciclomotori
  • Minibus fino a 15 posti

Scadenza e limitazioni

Il Bonus Veicoli Sicuri può essere richiesto fino al 31 dicembre 2023. È importante ricordare che il bonus può essere concesso una sola volta e per un solo veicolo per tutta la durata dell’iniziativa (2021-2023). In caso di veicolo cointestato, il bonus dovrà essere richiesto dal primo cointestatario sulla carta di circolazione.

Il Bonus Veicoli Sicuri è quindi un’iniziativa utile per compensare l’aumento dei costi di revisione delle auto e moto. Per richiederlo, è necessario accedere alla piattaforma ufficiale e compilare il modello sul sito, ma fai presto l’iniziativa è valida fino al il 31 dicembre 2023.