Con l’arrivo delle auto elettriche vanno via via aumentando in numero anche le colonnine elettriche presenti sul territorio. Si potrebbe pensare che fra di esse non vi siano differenze, ma nella realtà non sono tutte uguali. Differiscono sia per la modalità di ricarica (Modo 2, Modo3, Modo 4) sia per i connettori di ricarica (TIPO 1, TIPO 2, TIPO 3A e 3C, CHAdeMO e CSS Combo).
La norma di riferimento è la IEC 61851-1 che prevede la presenza di un sistema di controllo (circuito PMW) per garantire la sicurezza in fase di ricarica, sia per le persone che per evitare danneggiamenti al pacco batterie.
I modi di ricarica
MODO 1

Ricarica domestica senza PMW
Prevede il collegamento diretto del veicolo ad una normale presa di corrente senza control Box (PMW). È una modalità adatta solamente a biciclette elettriche e scooter. Non è possibile applicarla alle auto elettriche.
MODO 2

Ricarica domestica con PMW, lenta o veloce
A differenza del Modo 1 in questo caso è presente un modulo PMW per garantire la sicurezza durante l’operazione di ricarica. È possibile utilizzare le normali prese domestiche o quelle industriali (monofase o trifase fino ad un massimo di 22 Kw)
MODO 3

Ricarica per ambienti pubblici, lenta o veloce
Si tratta del modo utilizzato per gli ambienti pubblici (colonnine di ricarica). Il sistema di alimentazione è dotato di connettori specifici (Tipo 1, 2, 3A e 3C) con la presenza del sistema di sicurezza PMW. Può essere eseguita sia la ricarica lenta (16A 230V), sia la rapida (fino a 32A, 400V)
MODO 4

Ricarica diretta in corrente continua FAST DC
È il modo utilizzato per la ricarica fast in corrente continua grazie al quale è possibile ricaricare un veicolo in pochi minuti. Esistono due connettori: CHAdeMO (Giapponese) e CSS Combo (Europeo)
I connettori di ricarica
Come già accennato, per la ricarica delle auto elettriche sono diffusi alcuni tipi di connettori. Si possono suddividere in questo modo:
- Per la ricarica in corrente alternata AC (Modo2 e Modo 3) sono previste quattro tipologie di connettori: TIPO 1, TIPO 2, TIPO 3A e 3C
- Il TIPO 1 solo sul lato veicolo
- Il TIPO 2 sia sul lato veicolo che sul lato colonnina
- Il TIPO 3 solo su lato colonnina
- Per la ricarica fast in corrente continua DC (Modo 4) sono previsti due connettori: CHAdeMO e CSS COMBO2.
A livello europeo gli standard maggiormente diffusi sono il TIPO 2, il CHAdeMO e il CSS COMBO2. Il TIPO 1 è uno standard Giapponese e Americano. Infine, il TIPO 3A è utilizzato per scooter e quadricicli mentre il 3C è ormai in disuso.
TIPO 2

Detto anche Mannekes, è uno degli standard più diffusi. Si trova sia sulle colonnine che sui veicoli. Monofase o trifase.
TIPO 3A

Monofase, utilizzato solo per veicoli leggeri quali scooter e motocicli
CHAdeMO

Connettore per la ricarica in corrente continua DC. È il più diffuso al mondo e adottato sui veicoli Citroen, Peugeot, Nissan e Mitsubishi.
CSS COMBO2

Questo standard deriva direttamente dal TIPO 2, infatti è detto anche TIPO 2 COMBO. L’unico connettore permette sia la ricarica rapida in corrente continua (DC), sia la ricarica lenta in corrente alternata (AC). Questo standard è adottato dalle case automobilistiche europee Bmw e Volkswagen.






