Home / Acquisto di un’auto usata: alcuni consigli

Acquisto di un’auto usata: alcuni consigli

04 Maggio 2021

consigli-per-acquisto-auto-usate

 

L’acquisto di un’auto usata può essere un’ottima soluzione per portarsi a casa un buon veicolo risparmiando parecchi soldi rispetto all’acquisto di un’auto nuova. Le auto del giorno d’oggi sono prodotte per avere una lunga durata nel tempo. Sono quindi molte le vetture usate in grado di garantiti delle ottime performance, sempreché sia stata eseguita una regolare manutenzione.

Se sei in cerca di un’auto sportiva o di un’utilitaria da battaglia per tutti i giorni ci sono però alcuni dettagli a cui è bene prestare attenzione prima di staccare un bell’assegno. Ti proponiamo questa breve guida, ricca di consigli per l’acquisto di un’auto usata, che ti permetteranno di evitare brutte sorprese. Ecco la nostra guida all’acquisto di auto usate.

 

  1. La ricerca online: alcuni consigli
  2. Auto usate: meglio da un concessionario o da un privato?
  3. Che tipo di alimentazione scegliere?
  4. Quanto vale un’auto usata?
  5. Auto usata: cosa controllare
  6. Attenzione ai chilometri

 

Consigli per la ricerca online

È sempre più consolidata l’abitudine dei consumatori di individuare l’auto usata dei propri desideri affidandosi preventivamente alla ricerca online. Occorre però prestare molta attenzione per non incappare in truffe ed evitare brutte sorprese. Vediamo come tutelarci:

  • Innanzitutto è bene fare attenzione all’affidabilità dei siti di annunci e approfondire la ricerca di informazioni riguardo al rivenditore che ha pubblicato l’annuncio.
  • Un ottimo metodo per valutare la bontà dell’offerta e del venditore è fare affidamento alle recensioni di altri acquirenti. Un rivenditore con una bona reputazione online è certamente garanzia di un acquisto sicuro.
  • Valuta attentamente la garanzia dell’auto usata offerta dal venditore: oltre alla garanzia legale di conformità prevista dal Codice del Consumo, viene spesso proposta anche una garanzia convenzionale ulteriore per una maggiore tutela.

 

È meglio l’acquisto di un’auto usata da un privato o da un concessionario?

È un’annosa questione che spesso dipende da pareri molto soggettivi. Indubbiamente acquistando un’auto usata da un privato si può risparmiare parecchio, visto che chi vende privatamente solitamente non può permettersi di aspettare per mesi il cliente giusto. Il privato però non potrà offrirti nessun tipo di garanzia. Inoltre, senza alcun tipo di consulenza, è necessario provvedere in proprio al passaggio di proprietà.

I concessionari, o rivenditori, sono invece tenuti per legge ad offrirti un minimo di un anno di garanzia sull’auto da te acquistata: certamente un plus da non sottovalutare. Il consiglio è quello di non fermarti mai al primo modello individuato. Scelte impulsive dettate dall’entusiasmo sono il peggior nemico di ogni trattativa: tienilo sempre in mente!
 

Se apprezzi i contenuti di questo articolo
ti chiediamo la gentilezza di condividerlo.
Un piccolo gesto per te, una grande soddisfazione per noi.

 

Che alimentazione scegliere?

È una domanda che spesso ci sentiamo rivolgere dai nostri clienti. La scelta del tipo di alimentazione è certamente influenzata da alcuni parametri basilari quali il tipo di utilizzo che farai dell’auto usata (uso privato vs uso professionale), il chilometraggio medio annuo o semplicemente scelte dettate da preferenze personali, magari legate alla salvaguardia dell’ambiente. La scelta dell’alimentazione indirizzerà quindi la tua scelta verso determinate tipologie di auto:

 

Quanto va pagata un’auto usata?

Prima di perfezionare l’acquisto di un’auto usata è bene informarsi sulle quotazioni auto usate. Esistono riviste specializzate che pubblicano periodicamente un listino dell’usato con delle valutazioni standard date per la maggior parte delle automobili. Una delle più famose, e riconosciuta ufficialmente anche dall’ISTAT, è Quattroruote. Questo strumento potrebbe esserti utile per ottenere un valore di riferimento, sulla base del quale stabilire la giusta quotazione dell’auto.

Ovviamente il discorso è molto più complesso di quanto possa sembrare. Potresti infatti notare una sensibile differenza rispetto alla quotazione standard. Ciò che condiziona il prezzo di vendita di un’automobile usata sono alcune variabili standard che possono incidere al rialzo o al ribasso. Il chilometraggio, lo stato d’uso, la presenza di eventuali accessori aggiuntivi oltre a quelli di serie, la regolare e documentabile manutenzione, sono tutti elementi presi in considerazione per stabilire il definitivo prezzo di vendita di un’auto usata.

 

Acquisto di un’auto usata: cosa controllare

Trovata l’auto dei vostri sogni è il momento di andare a vederla. Cosa controllare? Esistono alcuni controlli da eseguire per verificare che l’auto usata sia in odine. Ovviamente se ritieni di non avere le competenze necessarie rivolgiti ad un meccanico di fiducia, che saprà senz’altro provvedere a verificare il motore, eventuali perdite, le cinghie e i manicotti e il corretto funzionamento dell’impianto frenante e della frizione.

Pneumatici e motore

Una cosa che ci si dimentica sempre di controllare sono gli pneumatici. Essi non sono solo fondamentali per la sicurezza, ma sono anche un grandissimo indicatore delle condizioni della macchina. Se infatti trovi montate gomme consumate, di marchi sconosciuti o addirittura non uniformi in marca e stagione sulle quattro ruote, quello è già un enorme indicatore di un’auto non curata. Controlla che le gomme siano ancora in buono stato, che abbiano un consumo uniforme e non siano oltre i limiti di legge.

Altra operazione importante è aprire il cofano e controllare visivamente che sia tutto in ordine (per esempio tubi cinghie e parti in plastica). Verifica che ci sia il liquido di raffreddamento e lo stato dell’olio motore. Per farlo controlla il livello tramite l’astina e apri il tappo dell’olio per verificare l’eventuale presenza di una sostanza schiumosa. Se ci fosse, l’auto che stai guardando potrebbe avere dei problemi al motore e molto costosi da risolvere! Meglio starne alla larga!

La prova su strada

Infine la cosa più importante è provare la vettura, fondamentale sia per capire se il modello a cui sei interessato risponde alle tue esigenze, sia per capire perfettamente lo stato dell’auto. Provandola infatti potrai verificare le condizioni di motore, cambio, freni, sospensioni e la tenuta nel tempo degli assemblaggi interni. Appena l’auto va in temperatura, non avere paura ad accelerate a fondo per verificare che il motore non abbia vuoti di potenza o problemi di varia natura. Innesta tutte le marce e appena possibile frena e fondo (in sicurezza ovviamente). Se l’auto tira da un lato o vibra, i freni possono essere usurati oppure difettosi. Infine cerca delle buche: sulle sconnessioni infatti puoi notare rumori anomali delle sospensioni, scricchiolii della plancia o reazioni sospette di ammortizzatori e pneumatici.
 

Attenzione ai chilometri

Presta molta attenzione anche al chilometraggio di un’auto usata: se è vero che le auto moderne non finiscono a 150.000 km, è importantissimo capire se l’auto che stai acquistando ha effettivamente i km dichiarati dal venditore. Il contachilometri può essere infatti ritoccato tramite l’utilizzo di appositi software.
 

Ricordati di condividere l’articolo.
Se hai apprezzato i contenuti
clicca sul pulsante “Condividi”

 

Ci sono tre modi con cui potete capire se i chilometri sono reali o meno.

Il più semplice e vedere le condizioni di volante, leva del cambio e pedali: se questi sono lisi e consumati l’auto quasi certamente è stata guidata per molti chilometri.

Sul libretto di circolazione puoi vedere i km registrati al momento della revisione. Lo stesso chilometraggio è possibile rilevarlo sul Portale dell’automobilista.

Infine, con qualche decina di euro, puoi contattare il P.R.A., il Pubblico Registro Automobilistico, ed effettuare una visura. In questo modo scoprirai i km registrati in motorizzazione ed eventuali anomalie che potrebbero nascondere truffe o raggiri.

 

AFFIDATI A DEI PROFESSIONISTI
ED ACQUISTA
LA TUA NUOVA AUTO USATA IN ASSOLUTA SICUREZZA

Visita il nostro stock

 

Come puoi constatare un minimo di consapevolezza e di attenzione può aiutarti a concludere il tuo acquisto con assoluta serenità. Individuare prima dell’acquisto difetti di questo genere, può aiutarti ad evitare di trovare bruttissime sorprese una volta portata l’auto a casa.

Come suggerito poc’anzi, il nostro consiglio è quello di rivolgersi a rivenditori professionisti. Essi, grazie alla struttura logistica e alla propria organizzazione interna, sono in grado di offrirti la garanzia di un acquisto sicuro e privo di ogni rischio. Autovalle fa della trasparenza nella vendita delle auto usate il proprio asset. Una filosofia grazie alla quale possiamo fidelizzare a lungo termine i nostri clienti e garantire un’esperienza di acquisto positiva e serena.

Come sempre, siamo a disposizione per qualsiasi tua necessità. Non esitare a contattarci per dubbi, richieste di preventivo o semplici informazioni. Il nostro personale è a tua completa disposizione per guidarti nell’acquisto sicuro della tua nuova auto usata. Ti aspettiamo!
 

 

Richiedi informazioni

Aggiungi un messaggio