Home / Sistemi di assistenza alla guida Volkswagen

Sistemi di assistenza alla guida Volkswagen

30 Gennaio 2023

sistemi-di-assistenza-alla-guida-volkswagen

 

Negli ultimi anni le case automobilistiche hanno fatto passi in avanti in termini di sicurezza, con l’introduzione, nella dotazione di serie di alcune vetture, dei sistemi di assistenza alla guida Volkswagen. Tali sistemi sono stati progettati per supportare il conducente ad affrontare molteplici situazioni stradali, grazie ad una vasta gamma di dispositivi. Tra questi si annoverano, ad esempio, il monitoraggio della distanza di sicurezza (ACC), la frenata automatica d’emergenza, l’illuminazione adattiva, l’assistenza al parcheggio e altri ancora.

Cerchiamo di fare una panoramica dei sistemi di assistenza alla guida Volkswagen, che è possibile trovare sulle auto di nuova concezione.

 

 

 

Sistemi di assistenza alla guida Volkswagen: tutto merito di sensori e centraline

La possibilità di rilevare le condizioni esterne ed adattare il comportamento della vettura alle stesse, risiede nella varietà dagli strumenti di rilevamento montati a bordo della vettura: sensori, telecamere e centraline.

Sensori radar e ultrasuoni

I sensori radar, installati sia anteriormente che posteriormente alla vettura, sono in grado di rilevare veicoli statici, pedoni e ciclisti, senza l’ausilio di una telecamera. Ciò grazie all’invio delle onde elettromagnetiche, riflesse da un eventuale ostacolo. Analogamente i sensori ad ultrasuoni emettono onde acustiche per misurare gli spazi, rilevare ostacoli e calcolarne la distanza. I dati ricevuti dai sensori vengono amplificati ed inviati in forma digitale alla centralina per essere analizzati.

Telecamere

La telecamera anteriore svolge un ruolo di primaria importanza per molti sistemi di assistenza, fornendo informazioni visive. Front Assist, Lane Assist, riconoscimento della segnaletica stradale e a molti altri sistemi necessitano della fotocamera per funzionare. Vi sono poi le telecamere laterali e quella posteriore che forniscono i dati per la vista aerea e per il monitoraggio dell’area posteriore della vettura.

 

Il regolatore automatico della distanza – ACC

Il regolatore automatico della distanza (Adaptive Cruise Control – ACC) è un sistema in grado di mantenere una velocità e una distanza costanti rispetto al veicolo che precede, entro i limiti del sistema. Per fare ciò, il sistema utilizza le informazioni dal radar anteriore.

Ad esempio, guidando ad una velocità preimpostata di 80 km/h e avvicinandosi ad un veicolo che rallenta perché il limite di velocità è di 50 km/h, il sistema reagisce rallentando la vettura per mantenere la stessa distanza dal veicolo che precede. Viene ristabilita la distanza corretta, anche se un altro utente della strada dovesse sorpassare e inserirsi improvvisamente davanti alla nostra vettura.

Il regolatore predittivo della velocità – Predictive p-ACC

Il Predictive p-ACC o regolatore predittivo della velocità utilizza i dati rilevati da radar e telecamera anteriore e i dati di navigazione, per il riconoscimento della segnaletica e della navigazione per adeguare la velocità alle varie situazioni di guida (incroci, rotatorie, curve, e cartelli con limite di velocità).

Il regolatore connettivo della velocità – Connective c-ACC

Il Connective c-ACC o regolatore connettivo della velocità permette la comunicazione fra diversi automezzi ovviamente dotati dei sistemi necessari, WLAN in primis. In presenza di ostacoli, ad esempio una colonna, il veicolo riceve l’informazione che nella direzione di marcia presente o si sta formando una coda. Di conseguenza la velocità viene regolata in maniera predittiva e trasmessa l’informazione ad altre vetture presenti nel flusso veicolare.

I rilevatori di distanza e velocità funzionano esclusivamente rilevando la presenza di veicoli che viaggiano nella stessa direzione di marcia. Non sono in grado di rilevare, persone, animali o veicoli che attraversano la strada o viaggiano in direzione opposta o ostacoli immobili quali alberi o altro. Vi sono inoltre situazioni particolare quali strade sterrate, condizioni metereologiche particolarmente difficili, strade tortuose o su rotaie del tram, in cui il sistema non può essere utilizzato.

 

Stai apprezzando il contenuto?
Se ti piace il contenuto dell’articolo
clicca qui sotto e “Condividilo”

 

L’assistente per le frenate di emergenza – Front Assist

Nel panorama dei sistemi di assistenza alla guida Volkswagen, l’assistente alla frenata di emergenza – Front Assist, funge da vigile o co-pilota, la cui missione è ridurre la gravità di qualsiasi incidente imminente o, se possibile, evitarlo del tutto. In caso di rischio di incidente, il sistema avvisa il guidatore con segnali visivi e acustici. Inoltre, il sistema predispone il veicolo alla frenata di emergenza predisponendo opportunamente l’impianto frenante. Questo accorgimento consente di ottenere la massima forza frenante, nel caso in cui il conducente dovesse frenare applicando poca forza. Se il conducente non reagisse per tempo, il sistema esegue una frenata parziale automatica per ridurre la gravità dell’impatto.

Fanno parte del Front Assist il Sistema di rilevamento dei ciclisti, l’Avvisatore di mantenimento della distanza di sicurezza, la Funzione di frenata di emergenza in curva e l’Assistente di elusione ostacoli.

Il sistema di rilevamento dei ciclisti è in grado di rilevare, tramite il radar e la telecamera anteriore, i pedoni e ciclisti sulla strada o ai bordi di essa. Rilevata la presenza, il sistema emette un segnale visivo e acustico e interviene con una frenata di emergenza, nel caso il conducente non reagisca.

Tramite il radar anteriore, l’avvisatore di mantenimento della distanza di sicurezza rileva la distanza preimpostata dal veicolo che precede e procede nella stessa direzione di marcia. Nel caso in cui la distanza dovesse andare oltre i parametri di sicurezza il sistema emette un segnale visivo.

La funzione di frenata di emergenza in curva è in grado di intervenire con una frenata di emergenza, mantenendo il veicolo all’interno della propria corsia. Ciò permette di evitare collisioni con veicoli provenienti dalla direzione opposta, in prossimità di incroci vicoli ciechi o simili.

L’assistente di elusione ostacoli interviene per supportare il conducente impegnato in una manovra per evitare un ostacolo sulla careggiata. Questo sistema si basa sull’interazione tra radar anteriore, telecamera anteriore, centralina dell’ABS/ESC e servosterzo elettromeccanico.

 

L’assistente di cambio corsia – Side Assist

L’assistente di cambio corsia – Side Assist, attraverso i sensori radar posteriori, rileva gli eventi rispetto agli altri veicoli ed avvisa il conducente se il cambio corsia è possibile senza rischi imminenti. Il Side Assist non funziona correttamente in particolari condizioni quali ad esempio; percorsi fuoristrada, avverse condizioni metereologiche, curve strette, ecc.

 

L’assistente di mantenimento corsia – Lane Assist

L’assistente di mantenimento corsia – Lane Assist coadiuva il conducente, entro i limiti del sistema, a mantenere la vettura all’interno della propria corsia. Monitorando le delimitazioni della carreggiata con la telecamera anteriore, il sistema interviene con una correzione dello sterzo se il conducente si avvicina ad una delimitazione. Qualora il sistema non rilevi alcuna attività sullo sterzo o nessun contatto sul volante, viene emesso un segnale di avvertimento acustico e visivo. Curve strette, mancanza di delimitazioni di corsia o intervento manuale del conducente inibiscono la funzionalità del Lane Assist.

 

Sistemi di assistenza alla guida Volkswagen: il Travel Assist

Il Travel Assist è un sistema di guida semiautomatica in grado di di mantenere costante la distanza, precedentemente definita, da un veicolo che precede e di restare nella posizione desiderata all’interno della corsia. Per farlo il sistema considera i limiti di velocità, rileva le curve, le rotatorie e gli incroci sulla base dei dati di navigazione, regolando opportunamente la velocità.

Il Travel Assiste funziona grazie ad una combinazione di, regolatore automatico della distanza, assistente di mantenimento corsia, regolatore predittivo della velocità e assistente di cambio corsia.

Fanno parte del Travel Assist i sistemi Emergency Assist e l’Assistente code e cantieri.

Il primo, l’Emergency Assist supporta il conducente in casi di emergenza particolari. Non rilevando nessuna attività da parte del conducente sul volante, in sistema interviene con una serie di contromisure: attivando segnali acustici e visivi, mantenendo corsia e distanza di sicurezza, attivando lampeggio di emergenza e avvisatore acustico, tensionando la cintura di sicurezza e riducendo la velocità del veicolo, fino all’arresto totale se necessario.

L’assistente code e cantieri interviene in occasioni caratterizzate dalla presenza di traffico a singhiozzo. Il sistema, grazie ai dati rilevati dal sensore radar anteriore e dalla telecamera anteriore, sfrutta l’assistente di mantenimento corsia e il regolatore automatico della distanza. Il veicolo è in grado così di frenare, accelerare, restare nella corsia e mantenere invariata la distanza dal veicolo che precede in maniera totalmente autonoma.

 

adas

 

Il sistema di frenata anticollisione multipla

In caso di collisione rilevata dalla centralina airbag, il sistema avvia una frenata automatica evitando ulteriori impatti e riducendone la gravità. Quando il sistema di frenata anticollisione multipla interviene, si accendono automaticamente le luci dei freni e il lampeggio di emergenza e la vettura viene tenuta ferma dal freno. Il sistema può essere neutralizzato con un’accelerazione netta o può non intervenire se in conducente applica sui freni una pressione sufficiente per attuare una frenata con una decelerazione ancora maggiore.

 

Il sistema di controllo per il parcheggio

I sensori a ultrasuoni presenti nel paraurti anteriore e in quello posteriore misurano le aree davanti e dietro al veicolo, Il conducente riceve delle segnalazioni visive e acustiche, che aumentano di volume con l’avvicinamento agli ostacoli.

 

Il limitatore predittivo della velocità – Intelligent Speed Assist

II limitatore predittivo della velocità limita automaticamente la velocità massima memorizzata dal conducente al limite di velocità rilevato. Il conducente guida attivamente e deve perciò azionare sempre il pedale dell’acceleratore o quello dei freni. Per mezzo del kickdown il conducente può comunque superare il limite di velocità.

 

L’assistente di uscita dal parcheggio – Traffic Alert

L‘assistente di uscita dal parcheggio – Traffic Alert rileva, attraverso i sensori radar posteriori, la presenza di veicoli, pedoni e ciclisti che si muovono nei settori posteriori laterali, permettendo al conducente di uscire in sicurezza da un posto di parcheggio trasversale. Valutata la distanza e la velocità della persona o dell’oggetto, il sistema determina il momento di collisione. In tal modo può intervenire con una segnalazione acustica e visiva e, in caso di emergenza, frenare automaticamente.

Nei casi in cui gli oggetti o i veicoli si avvicinino troppo velocemente o i sensori siano sporchi, il sistema potrebbe non reagire con la necessaria rapidità.

 

Il rilevatore stanchezza conducente

Il rilevatore stanchezza conducente (pausa consigliata) avvisa quando determina che il comportamento alla guida indica un certo livello di affaticamento o sonnolenza del conducente. Sul quadro strumenti appare quindi un’indicazione visiva, accompagnata da un segnale acustico, che invita il guidatore a fare una pausa.

Il rilevatore stanchezza conducente analizza il comportamento di guida solo nell’intervallo di velocità da 60 a 200 km/h ed è progettato per essere utilizzato solo su autostrade e strade in buone condizioni.

 

Il sistema di controllo pneumatici

Il compito del sistema di controllo dei pneumatici è di avvertire il conducente quando uno o più pneumatici manifestano un calo di pressione. Durante la guida, i parametri di tutti e quattro gli pneumatici vengono misurati dai sensori di giri delle ruote. Due di questi parametri sono la circonferenza di rotolamento degli pneumatici e il numero di giri di ogni pneumatico.
Il sistema avvisa il conducente se il rileva un calo della pressione degli pneumatici. A questo punto tutti gli pneumatici devono essere ispezionati per eventuali danni. In assenza di danni e ripristinata la pressione nominale, il sistema deve essere riprogrammato. Questo sistema deve essere riprogrammato quando si cambiano o si invertono gli pneumatici. La pressione va misurata solo a pneumatici freddi.

 

Ti è piaciuto l’articolo?
Prima di uscire dalla pagina
per favore condividilo.

 

L’assistente per vista aerea – Area View

L’assistente per vista aerea – Area View è un sistema che sfrutta le telecamere della vettura per offrire una vista a 360° della stessa nel sistema infotainment. La funzione è estremamente utile per rilevare ostacoli nelle immediate vicinanze del veicolo.

La retrocamera – Rear View

Il sistema, proietta sul sistema infotainment della vettura le immagini rilevate dalla retrocamera presente nella parte posteriore. Il compito del sistema Rear View è quello di agevolare il conducente in fase di manovra in retromarcia fornendo supporto visivo con la creazione di linee di orientamento. Il sistema , ove presente, si attiva automaticamente posizionando la leva selettrice del cambio sulla retromarcia.

 

La funzione di riconoscimento della segnaletica stradale

L’ultimo fra i sistemi di assistenza alla guida Volkswagen, è il sistema di riconoscimento della segnaletica stradale, che sfrutta le informazioni provenienti dalla telecamera anteriore e i dati di navigazione. Il sistema riconosce i cartelli stradali, quali limiti di velocità, divieti di accesso e segnali di pericolo, emettendo dei segnali di avvertimento al conducente. Il riconoscimento della segnaletica stradale può avere malfunzionamenti in caso di scarsa visibilità, alte velocità, cartelli danneggiati o non a norma, telecamera sporca o materiale cartografico obsoleto.